galleriaduegioart.com
DUEGIOART Srls

Via Tiso Da Camposanpietro, 3
35013 Cittadella (PADOVA)
2gioart@PEC.it
Mobile: +39 3283426335
Italy

Follow Us

Anna Nespolino

Madre con bambino

  • Quadro: Olio e matita su carta
  • Quadro: Olio e matita su carta
L’iconografia della maternità si ricollega al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finché i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano). E’ piuttosto usuale, negli artisti contemporanei, trattare l’iconografia della maternità senza ricollegarla direttamente alla religione cristiana.

Per ulteriori informazioni sull'opera d'arte e sulle modalità di acquisto, contattare la redazione.

Anna Nespolino storia dell'artista

Anna Nespolino è nata a Napoli nel 1960. Si è formata nella città partenopea sotto la guida di grandi maestri. Oltre che alla pittura si è dedicata anche alla fotografia, al design ed all’incisione. Oggi insegna Storia dell’arte e tecniche artistiche a studenti delle Scuole Medie senza tralasciare la passione per la pittura. La sua ricerca artistica si ispira alla tradizione pittorica rinascimentale in un’interessantissima operazione di citazionismo e ricontestualizzazione estetica.

La produzione pittorica di Anna Nespolino ha una profonda ispirazione classica, che si rifà all’estetica rinascimentale in una maniera quasi citazionista. In particolare la pittrice napoletana esalta i valori estetici della fase matura, cinquecentesca, del Rinascimento e il maestro al quale sembra maggiormente guardare è Raffaello. Infatti nelle Madonne con Bambino di Anna Nespolino troviamo la stessa grazia, la stessa dolcezza, ma anche la stessa monumentalità del pittore urbinate. Nelle opere di Anna Nespolino, inoltre, c’è anche la volontà di vestire il proprio lavoro di una patina d’antico, usando come supporto vecchie carte e imitando, ad arte, l’aspetto di un bozzetto o di un disegno preparatorio per aggiungere il fascino dell’incompiuto. Tutta questa operazione citazionista viene condotta dall’artista con una grande tecnica esecutiva, ravvisabile nella complessità della pennellata e nella definizione dei volumi, che rende le sue opere uniche.

Ulteriori informazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cittadella è candidata come MIGLIORE DESTINAZIONE EUROPEA 2023. VOTA entro il 9 Febbraio 2023.

Newsletter

Socials

galleriaduegioart.com
DUEGIOART Srls © All rights reserved.
Via Tiso Da Camposanpietro, 3 35013 Cittadella (PD)
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / SDI J6URRTW
P.IVA 05444640287